> > Giornata mondiale del cuore: l’ULSS 9 partecipa alla (H) Open Week di Fondazione Onda

Pubblicato il giovedì 12 Settembre 2024 L’Azienda ULSS 9 Scaligera partecipa alla quarta edizione della (H) Open Week organizzata da Fondazione Onda ETS in occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra domenica 29 settembre. L’obbiettivo dell’iniziativa è di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce di queste malattie, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari, carotidee e venose.

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 35,8% di tutti i decessi: 38,8% nelle donne e 32,5% negli uomini. Per entrambi i sessi resta cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.

Venerdì 27 settembre, dalle ore 14:30 alle 18:00, negli ambulatori 25 e 27 dei Poliambulatori dell'Ospedale Mater Salutis di Legnago (1° piano - lato nord) verranno effettuati controlli ecografici dell’aorta rivolti a uomini over 60 con ipertensione. Per aderire è necessario prenotare telefonando al numero 0442 622733 il lunedì, martedì e mercoledì, dalle ore 8:30 alle 10:00.

Martedì 2 ottobre, dalle ore 8:00 alle 14:00, all’Ospedale Fracastoro di San Bonifacio (2° piano, percorso arancione, sala d'attesa 1) verranno eseguiti 12 ecocardiogrammi e 12 elettrocardiogrammi. È necessaria la prenotazione telefonando al numero 045 6138526, dalle ore 10:00 alle 11:00.