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Richiedere ausili per incontinenza

Ausili per incontinenza (pannoloni, traverse, ecc…)

Il DPCM 12 gennaio 2017  “Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, di cui all'articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502”, la DGR n. 1874 del 22 novembre 2017 ”Rete regionale dei centri per l’incontinenza urinaria e fecale. Approvazione del modello organizzativo D.G.R. n. 85/CR del 19.7.2017”, il DDR n. 90 del 6 agosto 2019 “Linee di indirizzo regionali sugli ausili assorbenti. Recepimento” e il DDR n. 174 del 20 dicembre 2022 “Decreto del Direttore dell’Area Sanità e Sociale n. 90/2019 - Linee di indirizzo regionali sugli ausili assorbenti. Recepimento- aggiornamento” prevedono l’erogazione di ausili assorbenti per gli assistiti affetti da incontinenza urinaria o fecale cronica (incontinenza che persiste da più di 180 giorni o che viene considerata irreversibile) di entità moderata, grave o gravissima.

Ai sensi del DPCM 12 gennaio 2017, gli ausili monouso non sono più erogati in regime di assistenza protesica ma come assistenza integrativa, pertanto non deve essere più accertata la condizione di invalidità del paziente.
 

Hanno diritto ad avere gli ausili per incontinenza a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) le persone con una diagnosi, certificata dal medico specialista del SSN (dipendente o convenzionato, non in attività libero professionale), dal MMG o dal PLS, di incontinenza urinaria o fecale cronica (incontinenza che persiste da più di 180 giorni o viene considerata irreversibile) di entità moderata, grave o gravissima.

A seguito della diagnosi di incontinenza cronica e della prescrizione di ausili assorbenti da parte del medico specialista del SSN (dipendente o convenzionato), MMG o PLS, la documentazione attestante la condizione di incontinenza deve essere consegnata allo sportello amministrativo della sede distrettuale di competenza.

Il medico di Distretto, verificata la correttezza e completezza della prescrizione, autorizza la fornitura dei dispositivi medici.

Successivamente all’autorizzazione, un infermiere, operante presso il Distretto di appartenenza, contatta telefonicamente l’assistito per individuare il/i prodotto/i più idoneo/i.

I prodotti individuati sono consegnati direttamente al domicilio.

La validità della prescrizione e della relativa fornitura è di massimo 1 anno. È consentito, da parte del medico, il rinnovo automatico della prescrizione per ulteriori 2 anni consecutivi.

Successivamente il medico dovrà rivedere il paziente e redigere una nuova prescrizione.

Per avere informazioni riguardo alle richieste di ausili per incontinenza già consegnate agli sportelli distrettuali, è possibile rivolgersi agli Uffici Amministrativi competenti per territorio di residenza CLICCA QUI

Si informa che dal 1 luglio 2023 cambia la ditta per la fornitura degli ausili assorbenti.

La fornitura, che viene consegnata direttamente al domicilio, prevede un quantitativo utile a soddisfare 60 giorni di fabbisogno. Pertanto, le consegne avranno cadenza bimestrale (ogni 2 mesi).

Il Decreto Regionale n. 174 del 20/12/2022 prevede come tempo massimo di validità dell’autorizzazione per gli ausili assorbenti 3 anni (1 anno + ulteriori 2 rinnovi a discrezione del medico prescrittore).

Si invita a prestare attenzione alle date presenti nella bolla di consegna che indicano:

  • data prossima consegna;
  • data di scadenza dell’autorizzazione.

Alla data di scadenza dell’autorizzazione sarà necessaria una nuova prescrizione da parte del medico (specialista/medico di medicina generale/ pediatra di libera scelta) che rivaluterà il grado di incontinenza.

La nuova prescrizione andrà consegnata agli sportelli amministrativi della sede distrettuale di afferenza per i successivi adempimenti.

Alla prima consegna riceverà una informativa con i recapiti telefonici della ditta che effettuerà la consegna e i recapiti telefonici degli ambulatori dell’Azienda ULSS 9 Scaligera (con i relativi indirizzi e-mail) in cui sarà attivo un servizio di "counseling" con la presenza di un infermiere per il supporto nel corretto utilizzo degli ausili assorbenti e per eventuali informazioni e variazioni.

 

Per avere informazioni riguardo alle richieste di ausili per incontinenza già consegnate agli sportelli distrettuali, è possibile rivolgersi agli Uffici Amministrativi competenti per territorio di residenza CLICCA QUI

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Ultimo aggiornamento: 08/06/2023