Sviluppare la salute e tendere al benessere dei minori e adolescenti presenti nel nostro territorio, garantendone il corretto sviluppo e sostenendo il ruolo affettivo, educativo e socializzante della famiglia. I Servizi si occupano dei disturbi psicopatologici dello sviluppo e del neurosviluppo e neuropsichiatrici dell’età evolutiva, offrendo una diagnosi multidimensionale e una presa in carico terapeutica e riabilitativa delle situazioni, anche in collaborazione costante con la scuola e con altri soggetti istituzionali.
Supportare e sostenere la famiglia durante le diverse fasi del ciclo vitale, offrendo prestazioni sanitarie e sociosanitarie in ambito ginecologico ed ostetrico, prestazioni psicologiche e sociali nelle aree legate alle problematiche adolescenziali, della coppia, e della famiglia, anche separata, della genitorialità,sia biologica che sociale.
Assicurare la tutela del minore nelle situazioni di rischio e/o pregiudizio collaborando con gli organi giudiziari nell’espletamento delle loro funzioni nei riguardi della famiglia e della problematica minorile con particolare riferimento ai servizi integrativi e/o sostitutivi della famiglia, in collaborazione con il Servizio Sociale del Comune.
Collaborare con i Servizi Socio-Sanitari che si occupano delle vittime di abuso/violenza/maltrattamento/sfruttamento sessuale, con l’attivazione di percorsi di aiuto, protezione e cura a minori e famiglie in situazioni di pregiudizio, trascuratezza e maltrattamento.
All’interno dell’UOC sono inserite le seguenti Unità Operative Semplici:
- U.O.S. Neuropsichiatria Infantile
- U.O.S. Età Evolutiva
- U.O.S Consultori Familiari