In cosa consiste il Servizio di Telesoccorso e Telecontrollo
Il Telesoccorso è un sistema attivato dalla Regione del Veneto che prevede il collegamento dell’utente a una Centrale Operativa funzionante 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, tramite l’installazione presso il domicilio di un dispositivo collegato alla linea telefonica sia fissa che mobile dotato di radiocomando da indossare al collo oppure al polso.
In caso di necessità, premendo semplicemente il pulsante rosso del dispositivo, l’utente si mette in contatto con la Centrale Operativa che ne verifica i bisogni e procede con l’intervento delle persone di riferimento e, se necessario, dei soccorritori istituzionali (118, Vigili del Fuoco, ecc.).
Il servizio prevede anche la componente di Telecontrollo, dove è la Centrale Operativa che si mette in contatto con l’utente, due volte alla settimana, per conoscere le sue condizioni e per effettuare la prova del dispositivo.
Il servizio è gratuito per tutti gli aventi diritto.
Chi può richiedere il servizio
Il servizio di Telesoccorso e Telecontrollo è rivolto ai cittadini che, per condizioni sociali e/o sanitarie, possono beneficiare di questo tipo di protezione.
Possono accedere al servizio:
Requisiti tecnici per l’installazione
Il sistema si compone di una parte fissa e una mobile (radiocomando) che ha un raggio di azione di 80-100 metri (in funzione delle caratteristiche dell’ambiente dove viene installato).
Questo vale sia per l’attivazione tramite linea telefonica fissa, che mobile.
Per attivare il servizio tramite una rete telefonica fissa deve essere presente una presa elettrica.
Per attivare il servizio tramite una rete telefonica mobile, attraverso rete GSM, è necessario acquistare una SIM esclusivamente di tipo MINI da consegnare al momento dell'attivazione al tecnico incaricato, che la installerà permanentemente nel dispositivo di telesoccorso. Questa SIM sarà esclusivamente utilizzabile per il servizio di telesoccorso e dovrà obbligatoriamente avere determinate caratteristiche.
Per ulteriori dettagli consultare l’allegato “Vademecum ALTHEA”.
Come presentare l’attivazione del servizio
Per attivare il servizio, il cittadino può rivolgersi agli uffici preposti del Comune di residenza, ai quali andrà presentato:
La documentazione può essere inviata anche all’indirizzo mail telesoccorso9@aulss9.veneto.it.
A seguito della presentazione della domanda il richiedente sarà contattato dalla Ditta incaricata attraverso i propri operatori per l’installazione dell’apparecchio e l’avvio del servizio.
Come presentare il subentro del servizio
Per chiedere il subentro del servizio, che consiste nella richiesta di modifica del destinatario del servizio di telesoccorso già attivo, a favore di un'altra persona convivente (es. coniuge che vive nella stessa abitazione), il cittadino può rivolgersi agli uffici preposti del Comune di residenza, ai quali andrà presentato:
La documentazione può essere inviata anche all’indirizzo mail telesoccorso9@aulss9.veneto.it.
Come presentare la disattivazione del servizio
La richiesta di disattivazione, per trasferimento, decesso, ricovero definitivo in struttura o altro, va fatta attraverso gli uffici preposti del Comune di residenza ai quali andrà presentato:
La documentazione può essere inviata anche all’indirizzo mail telesoccorso9@aulss9.veneto.it.
Modulistica/informative
Modulo di attivazione/subentro | SCARICA |
Modulo disattivazione | SCARICA |
Informativa sul trattamento dei dati personali | SCARICA |
Vademecum ALTHEA | SCARICA |
Link utili
Regione Veneto: Telesoccorso e Telecontrollo - vai alla pagina