Ordine delle Professioni Sanitarie della Provincia di Verona
www.opiverona.it/
Ordine delle Professioni Infermieristiche di Verona
Comunicazione:Posta Elettronica Certificata, un obbligo per i professionisti
Note introduttive
I professionisti iscritti agli Albi devono obbligatoriamente possedere una casella di Posta Elettronica Certificata. Le norme che ne regolamentano tale disposizione sia in termini di attivazione che di eventuali inadempimenti sono le seguenti: La Legge 28 gennaio 2009, n. 2 – "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale" – articolo 16 comma 7. Il Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 “Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale”.
Cosa fare adempiere a tale obbligo:
1. Se già in possesso di una PEC: inviare la comunicazione della propria PEC all’Ordine al seguente indirizzo mail: segreteria@opiverona.it ed inserire un recapito telefonico per essere contattati per la conferma della ricezione della PEC; 2. Se non ancora in possesso di una PEC: l’OPI offre gratuitamente la casella PEC (con dominio @cert.ordine-opi.it) a tutti gli iscritti. La casella si può attivare collegandosi al seguente indirizzo web: https://www.opiverona.it/servizi/attivazione-pec/ .
L’indirizzo PEC verrà:
Utilizzato per inviare qualsiasi comunicazione dall’ordine agli iscritti. Comunicato come da normativa vigente al registro INI – PEC, ove tutte le pubbliche amministrazioni possono accedere e utilizzarlo per inviare comunicazioni (es. cartelle esattoriali, multe, comunicazioni a vario titolo…) si consiglia pertanto di scaricare l’APP dedicata per cellulare (come da istruzioni presenti sul sito web) e di consultarla frequentemente per controllare la ricezione di comunicazioni. L’Opi Verona, non può pertanto essere considerato responsabile della ricezione e non consultazione tale comunicazioni. Disattivato alla cancellazione del professionista dall’OPI di Verona (per morosità o per cessata attività). Per ulteriori informazioni inviare una mail a segreteria@opiverona.it avendo cura di indicare un recapito telefonico per poter essere contattati dagli uffici OPI.
Ultimo aggiornamento:
09/03/2021