Il ricovero viene proposto da uno dei medici dell'Unità Operativa o su indicazione di uno specialista esterno
Il paziente, che è in attesa di intervento, viene inserito in un programma che comprende vari esami preparatori che vengono eseguiti
presso il reparto una settimana circa prima dell'intervento.
La prenotazione dell'intervento di cataratta si effettua telefonando al CUP.
Alcun interventi (cataratta, glaucoma, trapianto di cornea, correzione di strabismo…) richiedono degli esami preoperatori che vengono eseguiti in regime di pre-ricovero. A completamento delle indagini si accede al ricovero programmato.
Il pre-ricovero
L'utente dovrà presentarsi in reparto alla data ed ora fissata.
Documentazione da portare: tutta la documentazione oculistica specialistica, tutta la documentazione relativa a patologie concomitanti, scheda di accesso per l'ospedale rilasciata dal medico di famiglia, elenco della terapia in uso, tessera sanitaria e codice fiscale.
Il giorno in cui vengono effettuati gli accertamenti pre-operatori, il paziente deve rimanere a disposizione dei sanitari per tutto il tempo in cui vengono effettuati gli esami, che tuttavia è limitato alle ore del mattino.
Nel caso sia necessario effettuare approfondimenti diagnostici, o consulenze specialistiche, sarà fissato un nuovo appuntamento, con indicazione di ora, data e luogo ove presentarsi.
Prestazioni ambulatoriali: Il paziente ha la possibilità di fruire delle prestazioni in convenzione previa prenotazione presso il Centro Unico di Prenotazione (
045 24552 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00). Il CUP indirizza il paziente presso l'ambulatorio di competenza in base alla prestazione richiesta
Presso il reparto è possibile effettuare i controlli previsti nel post-intervento di cataratta (solitamente due entro i 30 gg. dall'intervento) e prenotato dal Personale.
Documentazione da portare: il giorno stabilito il paziente dovrà recarsi presso l'ambulatorio di competenza munito di prescrizione del medico curante (impegnativa), documentazione sanitaria in suo possesso, (lettera di dimissione ospedaliera, referti di precedenti esami strumentali, prescrizioni di occhiali e occhiali in uso) nonché documentazione non specialistica ma che potrebbe risultare utile, oltre al codice fiscale e alla tessera sanitaria.
Prestazioni erogate in regime di libera professione (Prestazioni a pagamento): si prenotano tramite il Centro Unico Prenotazione Libera Professione dell'Azienda Scaligera Ulss 9 , telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00, al numero
045 2455223.
Documentazione da portare: documentazione sanitaria in possesso, il codice fiscale e la tessera sanitaria del paziente. A prestazione eseguita verrà rilasciata copia del referto di visita.