L'UOSD di Chirurgia Vascolare di Legnago con sede al Mater Salutis si occupa della diagnosi e terapia delle principali patologie arteriose e venose.
Dispone di una sala operatoria dedicata al quinto piano, Blocco Nord dell'Ospedale Mater Salutis e di una modernissima sala angiografica (in collaborazione con i colleghi radiologi interventisti) al secondo piano, Blocco Nord dello stesso nosocomio.
Nella sala operatoria la Chirurgia Vascolare si avvale di un ecocolordoppler esaote multisonda e di un arco a C Ziehm, mentre nella sala angiografica di un ulteriore ecocolordoppler esaote e di un angiografo fisso Siemens Axiom Artis di ultima generazione.
Sono inoltre disponibili altri due ecocolordoppler per la diagnostica ambulatoriale all'interno dei poliambulatori. Tre dispositivi portatili doppler CW sono invece utilizzabili in reparto, ambulatorio e sala operatoria.
Sia in sala operatoria che in sala angiografica è presente un magazzino vascolare adeguato ad affrontare tutte le possibili necessità sia in elezione che in urgenza, compreso un conto deposito di endoprotesi aortiche e stent coperti.
Si fa inoltre ampio uso di materiali biologici sia industriali (patch in pericardio) sia provenienti dalle varie banche dei tessuti (segmenti venosi e arteriosi criopreservati).
Sono inoltre previste sedute operatorie/angiografiche programmate con utilizzo di MDC non iodati, per il trattamento dei pazienti con grave insufficienza renale non sottoposti a trattamento emodialitico.
Compatibilmente con le disponibilità umane e materiali, l'UOSD di Chirurgia Vascolare effettua anche attività ambulatoriale (con programmazione mensile) e operatoria (sale del blocco chirurgico) presso l'Ospedale Fracastoro di San Bonifacio.
Nello specifico l'UOSD di Chirurgia Vascolare si occupa di:
L'UOSD di Chirurgia Vascolare propone inoltre ogni mercoledì pomeriggio meeting multidisciplinari per la discussioni di casi clinici, con la presenza anche di altri specialisti, su argomenti pertinenti la chirurgia vascolare.
Ogni mattina invece viene effettuato un breve meeting di reparto per la discussione e il controllo imaging dei casi in programma nella sala operatoria o angiografica.
Il reparto di degenza dispone di 6 posti letto ordinari (4° Piano Blocco Nord) all’interno del reparto di Area Omogenea Chirurgica e di 2 posti letto di Week Surgery (aperto dal lunedì al venerdì per ricoveri ordinari di breve durata e per i ricoveri in Day Surgery, 5° Piano Blocco Nord). I posti letto di Day Surgery/ambulatoriale protetto vengono attribuiti secondo una calendarizzazione settimanale.
Tipo file | Nome file | Dimensione | Azioni |
---|---|---|---|
Carta dei Servizi Chirurgia Vascolare Ospedale Mater Salutis di Legnago | [312.42 KB] | SCARICA |