L’ U.O.S.D. Integrazione Percorsi Ospedalieri dipende gerarchicamente dal Direttore della Funzione Ospedaliera e collabora strettamente con i Dipartimenti dei presidi ospedalieri.
Alla UOSD è affidata l’organizzazione e l’integrazione dei percorsi assistenziali che delineano il processo di presa in carico del paziente dalla sua ammissione alla dimissione, favorendo un approccio multidisciplinare e interdisciplinare finalizzato ad una reale integrazione delle cure.
Ha inoltre il compito di uniformare i diversi modelli organizzativo-assistenziali Aziendali.
Alla UOSD è inoltre affidata:
- la gestione e l’organizzazione del percorso perioperatorio dei pazienti e delle attività dei Gruppi Operatori o delle Sale Operatorie aggregate, modulandola in base alle liste d’attesa, ai tempi di presa in carico per la patologia neoplastica e alle specifiche criticità delle specialità chirurgiche;
- l’omogeneizzazione dei modelli organizzativi all’interno dei presidi ospedalieri;
- la pianificazione annuale, settimanale-mensile e giornaliera della programmazione operatoria da condividere con i Direttori delle UU.OO. chirurgiche in specifiche riunioni settimanali (Tavolo Permanente Di Governo Clinico del Gruppo Operatorio);
- la verifica dell’efficienza dell’organizzazione delle sale operatorie rispetto alla tipologia e al numero degli interventi (anche ricorrendo a collaboratori designati presso i diversi Presidi Ospedalieri per la gestione delle problematiche contingenti ed improvvise).
Il responsabile dell’UOSD Integrazione Percorsi Ospedalieri inoltre:
- propone e contribuisce all’elaborazione di specifici protocolli interdisciplinari;
- coadiuva il Direttore della Funzione Ospedaliera nel raggiungimento di obiettivi trasversali (équipe specialistiche itineranti).