> > > Ospedale di Comunità di Bovolone

Ospedale di Comunità - Cure primarie D 3

Direttore: Dott. Claudio Coppo

Responsabile Clinico: Dott. Roberto Filippin
Coordinatore Infermieristico: Dott.ssa Elena Giriolo

Contatti

Sede

  • Ospedale di Bovolone - Piazzale A. Fleming 1, 37051 Bovolone (Verona) 
  • 4° piano
 

L’Ospedale di Comunità di Bovolone dispone di 24 posti letto e rappresenta  una struttura territoriale di ricovero breve rivolta a garantire le cure necessarie per quei pazienti che hanno bisogno d’interventi sanitari a bassa intensità clinica, sono stabilizzati dal punto di vista medico, ma che per complessità socio-assistenziali necessitano di assistenza e di sorveglianza sanitaria infermieristica continuativa, anche notturna, tali da non poter essere trattati in un regime ambulatoriale o domiciliare. L’Ospedale di Comunità si pone quindi quale punto di raccordo intermedio fra le realtà ospedaliere e le risposte assistenziali domiciliari.

 

Si tratta di una struttura distrettuale inquadrata nell’UOC Cure Primarie, che ne assume la responsabilità di direzione sanitaria organizzativa - funzionale.

 

L’intervento di assistenza si risolve in un periodo limitato di tempo (entro le 4-6 settimane); prevale l’attenzione e la ricerca della riduzione delle conseguenze funzionali (disabilità) della malattia rispetto alla dimensione diagnostica o procedurale terapeutica. Si curano pazienti post-acuti o cronici riacutizzati con basso margine d’imprevedibilità o instabilità clinica, provenienti sia dal domicilio che da reparti ospedalieri. Sono esclusi da questa forma assistenziale i pazienti con demenza e disturbi comportamentali non ben controllati dalla terapia.

 

Obiettivi dei ricoveri sono il consolidamento dello stato clinico generale, dei risultati terapeutici ottenuti nel reparto ospedaliero per acuti, la prevenzione delle complicanze e il recupero dell’autonomia, in un’ottica di rientro a domicilio, o di ricorso a forme assistenziali territoriali. Non secondario è anche l’obiettivo di evitare ingressi a carattere definitivo in strutture residenziali per l’insorgenza di difficoltà familiari e sociali ad affrontare tempestivamente le mutate condizioni fisiche e funzionali dell’anziano dopo un’evenienza acuta.

 

In regime di ricovero vengono svolte tutte le attività riguardanti la prevenzione, diagnosi, riabilitazione e cura delle patologie il cui trattamento non necessita di un elevato impegno tecnologico e/o assistenziale.

 

Di seguito si riportano le principali tipologie di pazienti che vengono ricoverati in ospedale di comunità:

  1. pazienti anziani dimessi da divisioni ospedaliere affetti da esiti stabilizzati di patologia acuta ma che necessitino ancora di controlli assidui oppure pazienti affetti da patologia cronica riacutizzata non altrimenti assistibili a domicilio;
  2. pazienti non assistibili a domicilio per insufficiente supporto familiare o per la presenza di un ambiente abitativo non adeguato alle necessità assistenziali;
  3. posti sollievo per pazienti con esiti stabilizzati;
  4. pazienti già ospitati in strutture residenziali a minor grado di intensità assistenziale che a seguito dell’aggravarsi della condizione di non autosufficienza richiedono il passaggio a tale tipo di struttura;
  5. pazienti terminali non altrimenti assistibili a domicilio.
Direttore Cure Primarie
Dott. Claudio Coppo

Responsabile Clinico OdC
Dott. Roberto Filippin

Coordinatore Infermieristico
Dott.ssa Elena Giriolo

Case Manager
Dott.ssa Michela Vertua

Nell’intento di favorire il mantenimento delle relazioni sociali e di promuovere l’umanizzazione e la continuità delle cure nell’ospedale di comunità, sono previsti orari di visita flessibili, nel rispetto della normativa prevista, adeguati alle esigenze del malato e nel rispetto della privacy.

Per parlare con il Medico è necessario fissare un appuntamento telefonando al 045 6999699 o al 045 6999717. I colloqui si svolgono tutti i giorni dalle 14:30 alle 16:00.

Ultimo aggiornamento: 04/12/2024
 
Ricerca nel sito