Chirurgia Senologica

Direttore: Dott. Roberto Sandrini

Coordinatore Infermieristico Area Omogenea: Fernanda Sandri
Coordinatore Infermieristico Week Surgery: Stefano Gasparini

Sede

  • Indirizzo: Via Carlo Gianella 1, 37045 Legnago (VR)
  • piano 5 – blocco Nord
     
 

L’Unità Operativa di Chirurgia Senologica garantisce un servizio tempestivo e di elevata qualità al cittadino-utente nell’ambito della prevenzione, diagnosi e trattamento di tutte le principali patologie delle mammelle, benigne e maligne.

In particolare l’UOSD di Chirurgia Senologica è parte integrante della Breast Unit dell’Azienda 9 Scaligera, la prima nel Veneto ad aver ottenuto la Certificazione EUSOMA (European Society o Breast Cancer Specialisty).

Tutte le pazienti affette da patologie mammarie vengono prese in carico dai medici dell’ UOSD di Chirurgia Senologica; la diagnosi e il trattamento vengono condivisi all’interno dei meeting multidisciplinari settimanali.

Alle pazienti sottoposte a chirurgia demolitiva viene anche proposto un intervento ricostruttivo ad opera dei chirurghi plastici presenti all’interno dell’Ulss 9, che offrono alle pazienti le varie opzioni in funzione del caso.

Il reparto di degenza dispone di un posto letto ordinario (4° Piano Blocco Nord) all’interno del reparto di Area Omogenea Chirurgica e di 7 posti letto di Week Surgery (aperto dal lunedì al venerdì per ricoveri ordinari di breve durata e per i ricoveri in Day Surgery, 5° Piano Blocco Nord). I posti letto di Day Surgery/ambulatoriale protetto vengono attribuiti secondo una calendarizzazione settimanale.

 

Ruolo della case manager/breast nurse (infermiera di percorso)

È responsabile della presa in carico della paziente durante il PDTA, dal primo accesso in ospedale al follow up e/o alla ripresa di malattia. Facilita la comunicazione tra paziente, familiari e caregiver, all'interno del team multidisciplinare e con gli altri professionisti coinvolti nel PDTA.

Fornisce consulenza infermieristica durante la diagnosi, nel pre e post-intervento e nel follow up, assicura continuità assistenziale, valuta l'adeguatezza del PDTA dal punto di vista assistenziale, sviluppa processi, nuove strategie e implementa la ricerca infermieristica.

Direttore
Roberto Sandrini - e-mail: roberto.sandrini@aulss9.veneto.it

Coordinatori Infermieristici
Fernanda Sandri - Area Omogenea Chirurgica - e-mail: fernanda.sandri@aulss9.veneto.it
Stefano Gasparini - Week Surgery - e-mail: stefano.gasparini@aulss9.veneto.it

Case manager/Breast Nurse
Erica Morin - tel. 3351705019 - e-mail: erika.morin@aulss9.veneto.it
Angelica Antonacci - tel. 3351705019 - e-mail: angelica.antonacci@aulss9.veneto.it
Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Dalle ore 19.15 alle ore 20.15
Attività ambulatoriale presso Poliambulatori Lunedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfCarta dei Servizi Chirurgia Senologica
Ospedale Mater Salutis di Legnago
[355.4 KB]SCARICA
Ultimo aggiornamento: 08/01/2025