L’ Unità Operativa Complessa (UOC) Direzione delle Professioni Sanitarie (DPS), di cui alla Legge 10 agosto 2000, n. 251, come indicato nella DGRV n. 1306 del 16 agosto 2017 è una struttura a valenza aziendale che opera in staff alla Direzione Sanitaria Aziendale e supporta la Direzione Strategica nel perseguimento degli obiettivi, della definizione delle linee strategiche e delle politiche aziendali per quanto attiene ai processi di competenza.
La DPS svolge funzioni di programmazione, guida, indirizzo e controllo del personale delle Professioni Sanitarie appartenenti alle aree professionali Infermieristiche, Ostetriche, Tecnico Sanitarie, della Riabilitazione e della Prevenzione, nonché del personale di supporto alle attività assistenziali.
In particolare le aree di responsabilità sono:
La DPS all’interno della sua articolazione organizzativa e nello svolgimento delle sue attività, costruisce processi collaborativi nell’ottica di una forte integrazione tra ospedale e territorio.
Nello specifico, la DPS si propone di concorrere ad assicurare un’assistenza personalizzata, sicura e di qualità a tutti gli utenti, cercando di garantire la presa in carico dei lori bisogni di salute e favorendo la continuità delle cure. Supporta, altresì, i processi assistenziali attraverso il monitoraggio e la valutazione degli esiti sensibili all'assistenza (indicatori di esito) che diventano spunto di miglioramento continuo, sviluppo professionale e di ricerca clinica ed organizzativa.
La DPS persegue un'assistenza basata sull’uso delle buone pratiche ed evidenze scientifiche, promuovendo l’impiego ottimale delle risorse disponibili, secondo una valutazione e programmazione dei fabbisogni nel rispetto delle norme etiche e deontologiche.
La DPS si impegna ad attuare interventi finalizzati a favorire il benessere organizzativo e la valorizzazione delle competenze e dei punti di forza degli operatori. Lo sviluppo ed il mantenimento delle competenze vengono definiti e sviluppati attraverso la formazione continua con interventi di apprendimento nei vari contesti assistenziali. L’attività di formazione concorre parimenti allo sviluppo di nuovi modelli organizzativo- assistenziali, adeguati e coerenti agli emergenti bisogni di salute.
Punto di forza della Direzione Professioni Sanitarie è una solida identità professionale che vede nella relazione, nel lavoro di squadra e nella conoscenza scientifica, strumenti di lavoro indispensabili per garantire risposte ai bisogni di assistenza e per permettere la crescita professionale del singolo e del gruppo.
DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 1127 DEL 31/12/2020
ATTO AZIENDALE ULSS 9 SCALIGERA
ORGANIGRAMMA UOC DIREZIONE PROFESSIONI SANITARIE