> > Violenza sulle donne, le iniziative dell'ULSS 9 Scaligera

Violenza sulle donne, le iniziative dell'ULSS 9 Scaligera

Pubblicato il martedì 12 Novembre 2024 L’Azienda ULSS 9 Scaligera partecipa alla quarta edizione dell’(H) Open Week di Fondazione Onda ETS che si terrà dal 21 al 27 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, con l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza che può offrire percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto. 

Venerdì 22 e lunedì 25 novembre, l’ospedale Fracastoro di San Bonifacio organizza colloqui psicologici, in programma dalle ore 8:00 alle 20:00 al secondo piano, percorso verde – sala d’attesa 15. È necessaria la prenotazione telefonando al numero 045 6138849, dal lunedì al giovedì, oppure inviando un’email all’indirizzo valentina.petrosino@aulss9.veneto.it.

Martedì 26 novembre, nella sala convegni del Palazzo della gran Guardia a Verona, alle ore 17:45 è in programma l’evento “Cultura, arte, educazione in dialogo”: una tavola rotonda tra appresentanti del mondo dell'educazione, dello sport, del giornalismo, dei servizi e del sistema giudiziario per promuovere il benessere nelle relazioni affettive e per contrastare la violenza contro le donne. L'evento è promosso dai Consultori Familiari dell’U.O.C. Infanzia, Adolescenza, Famiglia dei Distretti 1 e 2 e Assessorato alla Parità di Genere del Comune di Verona. Partecipano Elena Guerra (giornalista), Sara Agostini (dirigente scolastica), Marco Giavoni (dirigente sportivo), Filippo Saccardo (psicologo e psicoterapeuta del Centro Formazione Antiviolenza P.e.t.r.a.), Christian Serpelloni (avvocato). Accompagneranno la serata alcune letture a cura degli attori Laura Marinelli (Compagnia di Ilse) e Massimiliano Motta. Moderano l'incontro Rosa Gazzabin, psicologa, e Sara Moscogiuri, Assistente sociale del Consultori Familiari UOC Infanzia, Adolescenza, Famiglia e Consultori dei Distretti 1 e 2 ULSS 9 Scaligera.

Da giovedì 21 a mercoledì 27 novembre, all’ingresso dei Pronto Soccorso degli ospedali di Bussolengo e Villafranca verranno allestiti degli info point con materiale informativo.

Altri info point verranno allestiti in collaborazione con il Centro antiviolenza di Legnago dalle ore 9:00 alle 12:00 di venerdì 22 novembre al Consultorio Familiare di Legnago in Via Marconi 8, lunedì 25 dicembre nell’atrio dell’ospedale di Bovolone, e mercoledì 27 all’interno dell’ospedale Mater Salutis.

Tra il materiale distribuito, anche l’opuscolo informativo “Violenza di genere - Riconoscerla, prevenirla, contrastarla”, disponibile anche in formato elettronico sul sito di Fondazione Onda.

La (H) Oopen Week è realizzata con il patrocinio di Consiglio Nazionale delle Ricerche, Fondazione Libellula e DonnexStrada, con la media partnership di Adnkronos, Baby Magazine, Panorama della Sanità, Salutare e Tecnica Ospedaliera e grazie al contributo non condizionante di Aurobindo, Crédit Agricole, Eni, IBSA, Korian, MSD e TIM.
Condividi questa pagina: