Dipartimento Intraziendale Diagnostica per Immagini - Unità Operativa Complessa Radiologia. Ospedale di San Bonifacio Distretti n. 1 e n. 2
Per gli esami radiologici presi in carico allo sportello di radiologia:
Per garantire che i risultati dell'esame siano il più precisi e attendibili possibile, è fondamentale seguire le istruzioni specifiche relative alla preparazione. La corretta preparazione permette di evitare eventuali interferenze che potrebbero compromettere l'accuratezza dell'esame e di ottimizzare l'efficacia della procedura.
Attenzione
Di seguito, troverai le indicazioni generali che ogni paziente deve seguire prima di sottoporsi all’esame.
È importante leggere con attenzione le indicazioni e, in caso di dubbi, non esitare a contattarci.Il paziente si deve presentare a digiuno da 8 ore e con la vescica piena
Il paziente si deve presentare con il modulo del consenso compilato dal medico di base e tutta la documentazione precedente
La colonscopia virtuale è una simulazione al computer di una colonscopia tradizionale: consiste in una TAC dell’addome eseguita sia in posizione prona sia in posizione supina, dopo aver inserito anidride carbonica nel retto mediante piccolo catetere.
È importante attenersi scrupolosamente alle seguenti indicazioni per la buona riuscita dell’esame:
DESCRIZIONE DELLA PROCEDURA
L’agoaspirato è una tecnica di semplice esecuzione, effettuata sotto guida ecografica, che permette di aspirare materiale atto a essere strisciato su vetrino per diagnosi citologica.
L’agobiopsia è una tecnica di più complessa esecuzione, effettuata sotto guida ecografica o TAC, che permette di aspirare frustolo tissutale atto ad essere analizzato per diagnosi istologica.
TEMPI
L’indagine ha tempi variabili, a seconda della collaborazione del Paziente e dell’approccio anatomico della sede da analizzare; i tempi pertanto possono variare da pochi minuti ad un massimo di circa 30 minuti.
ESECUZIONE DELL’ESAME
Per effettuare l’esame è necessario:
DOPO L’ESAME
EVENTI AVVERSI
Tra le complicanze dell’agobiopsia è contemplato il sanguinamento, diagnosticabile attraverso gli esami suddetti (assetto dell’emocromo e ecografia o altro esame di radiodiagnostica di controllo).
Scarica il consenso informato